#84

Ennesima genesi

 

In un qualche luogo mistico imprecisato (?)

Il Dottor Strange guarda con ammirazione mista ad incredulità l’uomo vicino a lui, Señor Mágico:

-Ce l'hai fatta! Sei riuscito a sconfiggere l'Indomabile Karanemmu! Ci hai salvati tutti!-

-Semplice routine, per un mago con le mie conoscenze. Però non mi sento molto bene...-

-Hai una bruttissima ferita. Rimani fermo che guardo se riesco...-

-Sento che sto perdendo i sensi.-

-Dannazione! Sei in condizioni veramente pessime! Mi spiace di non poterti essere stato più di aiuto. Sicuramente non ti saresti ridotto così.-

-Non dispiacerti, Stephen. Se questo è il prezzo che devo pagare per aver salvato il pianeta, mi sta bene.-

-Non permetterò che una persona magnifica come te se ne vada in questo modo! Conosco una magia che forse potrà salvarti! Userò...-

-So cosa vuoi fare, ma ciò comporterà una grave perdita della mia abilità magica.-

-Sì, purtroppo dimenticherai la maggior parte degli incantesimi che conosci. Ma continuerai a vivere e potrai continuare a essere utile agli altri.-

-Va bene, procedi pure. Ti ringrazio.-

-Sono io, siamo tutti noi, che dobbiamo ringraziarti. Mi dispiace che debba andare così. Tu più di chiunque alto avresti meritato di prendere il mio posto come Stregone Supremo.-

 

Negozio di articoli magici di Señor Mágico, Manhattan, New York

-Bruce, ti sei appena perso il resoconto di come Señor Mágico salvò il pianeta e il Dottor Strange dalla minaccia del potente Karanemmu.- dice un avventore ad una persona appena entrata nel negozio.

-Ma tanto conosco a memoria ciò che è successo, oramai. Glielo avrò sentito narrare una decina di volte. Anche se un po’ sono curioso, visto che ogni volta aggiunge particolari sempre più eclatanti.-

I due ridacchiano.

-Prendetemi pure in giro. Siete liberi di non credermi, ma  ho dimenticato di più sulla magia io di quanto il Dottor Strange possa mai sapere.-

-E da allora ti sei ridotto a lavorare in questo negozietto.-

-Ho deciso di rendere il più possibile accessibile la magia alla gente comune dal nobile cuore. Dovreste ringraziarmi.-

-Visti i prezzi che fai...-

L'avventore viene interrotto da un'altra persona appena giunta:

-Correte fuori! Venite a vedere cosa sta accadendo qua vicino! Dei pirati sono scesi da una barca volante e stanno rapinando una banca!-

-Ma chi vuoi prendere in giro?-

Ad ogni modo i presenti nel negozio escono fuori a vedere. Tranne Señor Mágico e un ragazzo che fino a quel momento se ne è stato in silenzio e in disparte.

-Se è vero che è in corso una rapina, potresti approfittarne per fare il tuo debutto come nuovo Meraviglia Mascherata. Cosa ne dici, Edward?- dice Señor Mágico a quest'ultimo.

Edward Ward, capelli corti castani e aspirante scrittore e disegnatore di fumetti, appare piuttosto titubante.

-E muoviti! Indossa il costume e il Guanto della sfida! Altrimenti cosa ti sei allenato a fare? Non è il tuo sogno diventare un super eroe?-

Poco dopo dal negozio esce volando una figura vestita con un costume rosso e blu e con la parte superiore del viso coperta da una maschera anch'essa blu. Una emme spicca sulla parte sinistra del petto. Señor Mágico, fisico tutt'altro che atletico, capelli e pizzetto neri, con una corta mantellina rossa fermata sul davanti da un medaglione giallo, si affaccia fuori dal negozio:

-Buona fortuna, ragazzo.- sussurra un po' preoccupato.

 

Manhattan, New York

Una caravella volante appare all'improvviso sui cieli della città. Si abbassa fino ad avvicinarsi a terra, poi alcune lunghe corde vengono calate dai suoi lati. Aggrappandosi ad esse e scendendo velocemente, dieci persone vestite da pirati giungono in strada.

-Staranno girando un film?- si chiede la gente presente, eccitata.

Un pirata dal volto coperto da una maschera d'oro a forma di teschio rimane a bordo e distribuisce ordini a coloro che invece sono scesi dall’imbarcazione:

-Svelti! Entrate in quella banca e procacciatevi più denaro possibile! Tenete alto il vostro nome di pirati! Tenete alto il nome del Teschio d'Oro!-

-Ah. E' solamente la solita rapina.- comprende la gente presente, delusa.

I pirati sono muniti di spade e sciabole che sparano proiettili e rilasciano scariche elettriche. Le tre guardie messe a protezione dell'istituto bancario possono fare ben poco contro loro. Potrà invece fare molto di più colui che, volando, sta arrivando.

Edward Ward, all'interno del costume da Meraviglia Mascherata, è emozionato. Si è esercitato molto, ma quella rimane comunque la sua prima apparizione pubblica contro qualche criminale. Ripensa al suo amico, Adam Austin, al quale Señor Mágico donò il manufatto magico chiamato Guanto della sfida. Un guanto rosso che, se indossato, permette di volare, può creare forme energetiche solide e può essere usato per dare pugni molto ma molto potenti. Adam Austin diventò per breve tempo il super eroe Meraviglia Mascherata, indossando quello stesso costume. Non gli ci volle però molto per capire che non era pronto per fare quella vita e rinunciò. Adesso tocca a lui provarci.

-Fermatevi ed arrendetevi! E' Meraviglia Mascherata a ordinarvelo!- dice ai pirati.

Subito una grandinata di proiettili lo investe. Per fortuna è riuscito ad attivare in tempo uno scudo energetico che lo protegge da essi. Deve essere meno avventato. Il Guanto gli dona sì un grande potere,  ma il resto della sua divisa è un semplice costume qualunque che lascia il suo corpo vulnerabilissimo di fronte ad attacchi simili.

-All'arrembaggio!- grida una ragazza fornita di una coda da scoiattolo e che indossa due finte orecchie da scoiattolo sulla testa, mentre si scaglia contro i pirati insieme ad alcuni scoiattoli.

-Ehi! Quello avrei dovuto dirlo io!- protesta il Teschio d'Oro.

E' decisamente arrivata Squirrel Girl, nel suo tipico costume marrone.

-Spero che non ti dispiaccia avere un po' di aiuto.- dice a Meraviglia Mascherata mentre stende un paio di pirati.

-Per niente. Anzi, a dirla tutta sono molto felice del tuo arrivo, ehm...-

-Squirrel Girl. Probabilmente non te ne ricordi, ma ci siamo già incontrati.- e un altro pirata cade giù.

-Non credo. Sicuramente hai conosciuto il ragazzo che ha indossato questo costume prima di me.-

-Capisco. Con la stessa maschera sul viso siete un po' tutti uguali. Ma questo ragazzo...-

-Sta benissimo, non preoccuparti.-

-Ne sono contenta.-

Quando i due hanno finito di parlare, nessun pirata è rimasto in piedi.

-Incapaci! Tocca sempre a me risolvere la situazione!- si arrabbia il Teschio d'Oro, pronto ad entrare in azione.

Ma una voce improvvisa lo getta nel terrore.

-Finalmente ti ho trovato, maledetto!-

A parlare è stata una ragazza dai lunghi capelli biondi. Indossa un costume bianco e nero con una effe nera disegnata all'altezza del petto. Anche lei, come Meraviglia Mascherata, vola. Ma, a differenza di quest'ultimo, il poter volare dipende direttamente da lei.

-Miss Fantastix, il super eroe più potente che io conosca!- la riconosce immediatamente il Teschio d'Oro, ritrovandosi faccia a faccia con lei.

Alcuni pirati ancora presenti sulla caravella le sparano. Miss Fantastix non fa niente per evitare i proiettili, che le rimbalzano addosso.

-Ancora non avete imparato niente, vero?- dice loro la ragazza prima di affrontarli.

-Bravi, tenetela occupata!- dice il Teschio d'Oro ai suoi scagnozzi mentre aziona un jet pack che ha poco prima indossato.

-Ehi, capo, cosa fa? Ci abbandona mentre noi affrontiamo con ardore il nemico?- gli chiede il pirata a lui più vicino.

-E’ solamente una ritirata strategica! Prometto che tornerò più forte di prima, che vi libererò dalla prigione in cui sarete rinchiusi e che vi condurrò alla vittoria!- dice sempre il Teschio d’Oro mentre si allontana volando.

-Non mi sfuggirai ancora!- afferma Miss Fantastix mentre cerca di liberarsi dei pirati.

Purtroppo per lei il Teschio d'Oro, come sempre, ha pensato a tutto. La caravella cessa di rimanere sospesa per aria e comincia a precipitare. La ragazza riesce a rallentarne notevolmente la velocità di caduta e ad adagiarla sull'asfalto senza che venga coinvolto qualche civile. Del Teschio d'Oro ovviamente non vi è più traccia.

-Direi che è stato un successone! Pirati sconfitti e nessun ferito tra  i civili!- esulta Meraviglia Mascherata mentre scambia un cinque con Squirrel Girl.

-Parla per te.- gli dice un'arrabbiata Miss Fantastix, prima di cominciare ad allontanarsi.

-Ehi, che fai, te ne vai?- le chiede Squirrel Girl.

-Certamente. Ora che il Teschio d’Oro è fuggito, non c’è da fare altro qui.-

-Io e Tippy Toe la pensiamo diversamente.-

-E chi sarebbe Tippy Toe?-

-La mia amica scoiattolo.-

Uno scoiattolo marrone con un grande fiocco rosa legato al collo appare sulla spalla destra della ragazza e saluta Miss Fantastix. Meraviglia Mascherata pensa che quest’ultima troverà ridicolo tutto ciò e se ne andrà via ancora più velocemente di come stava facendo prima. E invece…

-Ma è carinissima!- esclama entusiasta Miss Fantastix, avvicinandosi allo scoiattolo in modo così repentino al punto che la stessa Tippy Toe quasi si spaventa.

-Hai visto che c’era da fare ancora altro? Molto altro! C’era da fare amicizia!- le dice Squirrel Girl.

Le due ragazze e Meraviglia Mascherata si presentano tra loro.

-Sembravi conoscere già quel Teschio d’Oro.- chiede il ragazzo a Miss Fantastix.

-Sì, l’ho già affrontato alcune volte in passato. Che sarebbe il vostro futuro.- risponde distrattamente lei mentre giochicchia con Tippy Toe.

-Credo di non aver capito bene l’ultima parte del tuo discorso.-

-Conosco qualcuno che potrebbe aiutarti a catturarlo.- interviene Squirrel Girl.

A questo punto Miss Fantastix sembra molto più interessata di prima a sentire quello che le dicono gli altri.

 

New York (?)

Sono oramai passati alcuni anni dal trionfo di Thanos. Egli ha conquistato il pianeta portando morte e distruzione, uccidendo e facendo uccidere molti dei super eroi esistenti. Il mondo è praticamente in rovina ma, come spesso viene detto, la vita continua ugualmente. In una New York periodicamente devastata da inondazioni spuntano fuori nuovi super criminali come il misterioso Teschio d'Oro, con un'ossessione per i pirati e la ricchezza materiale, e l'attraente e muscoloso Brodok, in realtà un organismo biorobotico clone dell'originale Modok. E ad affrontarli ci sono nuovi super eroi come i Fantastix, chiamatisi così in omaggio ai leggendari Fantastici Quattro e formati dall'elastico 2-D, dal forzuto dal corpo di ghiaccio Iceberg, dalla potente Hope dal corpo di diamante e dall'invulnerabile Miss Fantastix.

Un giorno finalmente i Fantastix scoprono l’ubicazione della base segreta dei due super criminali e vi giungono proprio mentre il Teschio d'Oro e Brodok sono intenti ad armeggiare ad una strana piattaforma rettangolare. La prima a raggiungerli è Miss Fantastix. Subito dopo i tre e la piattaforma scompaiono.

 

Un appartamento del milionario Kyle Richmond nel Greenwich Village, New York

-Ed è così che sono giunta con loro nella vostra linea temporale.- conclude Miss Fantastix (Alissa Young).

Ad ascoltarla vi sono Nottolone (Kyle Richmond), la sua fidanzata Hellcat (Patricia Walker), Señor Mágico, Meraviglia Mascherata (Edward Ward) e Squirrel Girl (Doreen Green).

-Quindi quella piattaforma altro non era che una piattaforma temporale costruita da Brodok e progettata per portare lui e il Teschio d'Oro in una linea temporale alternativa dove Thanos era stato sconfitto dai super eroi.- riassume Nottolone.

-E non solo.- continua a spiegare Miss Fantastix –Come oramai avrete capito, hanno scelto una linea temporale alternativa ambientata nel passato, in modo da poter sfruttare maggiormente le loro conoscenze. Infatti siamo arrivati nel vostro mondo subito dopo la sconfitta di Thanos e non alcuni anni dopo.-

-Sono andati alla ricerca di un mondo più florido del vostro e allo stesso tempo più facile da depredare.- conclude stavolta Hellcat.

-Già. Brodok è un vero genio, difficile da battere. Però di suo non sarebbe malvagio, se riuscissi a parlarci con calma potrei forse addirittura convincerlo a passare dalla parte del bene. Ma fino a quando ci sarà il Teschio d’Oro di mezzo, temo che ciò non sarà possibile. Purtroppo quest’ultimo è riuscito a sfuggirmi già un paio di volte da quando siamo giunti qua. Ma giuro che riuscirò a catturarlo!-

-E dopo cercherai di tornare nel tuo mondo, magari grazie a Brodok?- chiede Squirrel Girl.

Miss Fantastix riflette qualche attimo prima di rispondere.

-In realtà non ho molti motivi per volervi tornare e qui da voi ho la possibilità di poter incontrare quei leggendari super eroi di cui avevo solamente sentito parlare. Quindi potrei decidere di rimanere qui. Almeno per un altro po’ di tempo.-

-Ok, è deciso!- esclama improvvisamente Nottolone.

-E' deciso cosa?-

-Ti aiuteremo. Tutti i qui presenti. E agiremo come...-

-Lo sapevo che sarebbe arrivato a questo.- dice sorridendo Hellcat.

-Come Difensori!-

-Se ho capito bene, è stato or ora riformato il gruppo.- commenta felice Squirrel Girl.

-Ho appena cominciato la mia carriera di super eroe e mi ritrovo subito nei Difensori?- si chiede un incredulo Meraviglia Mascherata.

-E' così giunto il momento che Señor Mágico ritorni in carreggiata.- parla di se stesso usando la terza persona Señor Mágico.

-Ma quindi mi sono imbattuta nei Difensori capitanati da Nottolone? Ho sentito parlare anche di voi nel mio mondo.- ricorda Miss Fantastix.

-E cosa si dice di bello sul nostro conto?- chiede Nottolone.

La faccia di Miss Fantastix assume un’espressione per niente entusiasta.

-Ci ho ripensato.- interviene nuovamente Nottolone -Non dirci nulla, forse è meglio.-

 

Base segreta del Teschio d’Oro, dislocata chissà dove in America

-E insomma, l’intervento di Miss Fantastix ti ha un’altra volta costretto a fuggire senza soldi in mano?- chiede Brodok al Teschio d’Oro.

-Volendola riassumere da codesto punto di vista, sì, è andata così.-

-Il denaro per portare avanti le mie ricerche sta terminando. Inoltre il numero dei tuoi scagnozzi è ulteriormente calato.-

-Non è un problema. Ne cercheremo altri. E tu troverai il modo di liberare quelli imprigionati.-

-Sarebbe facile se entrassi io direttamente in azione. Ricordati che il mio corpo è dotato di potenti armi e che ho un discreto potere telecinetico.-

-Non credere che sia facile agire in questo mondo. Non è in rovina come il nostro e quindi c’è più materiale da depredare, ma ci sono anche più super eroi in giro. Tu sei troppo utile in laboratorio, non posso rischiare che tu venga sconfitto e catturato da loro.-

-Comunque prima o poi dovrò farmi vedere anch’io in giro. Tu sei voluto giungere in questo nuovo mondo per diventare ricco e potente, ma ricordati che invece il mio più grande desiderio è quello di conoscere e sposare la stupenda Hellcat, la super eroina regina di simpatia e dallo stupendo fisico.-

“Proprio per questo voglio tenerti lontano il più possibile da questo mondo.” pensa il Teschio d’Oro “Lo so che sei destinato ad andare per la tua strada e ad abbandonarmi, ma ti permetterò di farlo solo quando sarò riuscito ad acquisire più potere proprio grazie a te. E quando sarà il tempo, se per caso proverai a diventare mio nemico, sarò talmente potente che riuscirò a batterti.”

Ma c’è anche un’altra persona interessata ad Hellcat, anche se per altri motivi e con tutt’altri scopi.

 

Un piccolo tempio sperduto chissà dove in America

Vera Gemini, la donna metà umana e metà demone, è riuscita a tornare! Come mai ci ha messo così tanto? Chi lo sa. Ad ogni modo adesso è lì, orgogliosa nella sua forma demoniaca dalla pelle color arancio, davanti a molti suoi adepti umani pronti appunto a venerarla e a credere in lei. Non lo farebbero se si mostrasse solo nella sua forma umana, poiché la considererebbero una ciarlatana. Preferiscono invero fidarsi di un demone. Di un demone che, ma loro non possono saperlo, già in passato ha ingannato umani finendo per darli in pasto ai demoni. Vera Gemini è tornata per mettere in atto il piano che non era riuscita a portare a termine precedentemente. Guidare un’invasione demoniaca del pianeta ed ergersi trionfante verso i miserevoli umani e gli stessi boriosi demoni che osano considerarla una reietta a causa della sua natura umana. L’altra volta era andata vicinissima al trionfo e il suo piano fallì a causa di una sola singola persona. Una donna umana che si fa chiamare Hellcat.

-Sì, fu lei a sorprendermi vigliaccamente alle spalle e a spedirmi lontano, in un’altra dimensione, gettandomi addosso la Cappa delle Ombre che aveva osato rubare al mio Agente del Destino!- rivela ai presenti adoranti.

L’Agente del Destino, in ginocchio alla sua sinistra, abbassa mestamente il capo. Il suo becco vorrebbe pronunciare chissà quali parole, ma infine preferisce tacere. Un’immagine raffigurante Hellcat appare magicamente nell’aria.

-Eccola. Probabilmente rappresenta il pericolo più grande  per noi, per il nostro Culto. Se vogliamo raggiungere la grandezza, deve essere tolta di mezzo. Agente del Destino, hai finalmente la possibilità di riscattarti. Voi altri, avete la possibilità di elevarvi di fronte al mio sguardo. Ma mi raccomando, non uccidetela. Portatela da me viva, poiché deve poter assistere al nostro trionfo.-

Vera Gemini compie un’altra magia mostrandosi nella sua forma umana. Una donna giovane, bella e dai lunghi capelli scuri comincia a danzare al suono di una flebile e ammaliante melodia. Tutti i presenti la invocano.

 

Un appartamento a New York

Abra e Cadabra sono due vecchi maghi, due ex criminali, che più nulla hanno da chiedere alla loro carriera e forse anche alla loro vita. Ma non vogliono demordere. Sono riusciti ad entrare in possesso di un antico grimorio al cui interno si cela una tra le più potenti e pericolose evocazioni. Tentarla può portare alla rovina definitiva o alla rinascita più splendente. Il corpo della giovane donna dai lunghi capelli scuri giace a terra vicino a loro. Il nome della ragazza è Tess Black ed ella ovviamente è viva, visto che colei che vogliono evocare deve poter disporre di un corpo in salute da possedere. Altrettanto ovviamente la ragazza non si è offerta volontariamente per ricoprire quel ruolo e dorme di un sonno profondo. L’evocazione comincia, prosegue e termina. Abra e Cadabra sono esausti e sentono le ultime forze lasciare i loro corpi. Tess Black si alza in piedi ma non ha più i vestiti di prima. Un costume e un mantello blu avvolgono il suo corpo e un copricapo dorato munito di due corna è posto appunto sulla sua testa. Morwen, la prima maga del caos, è tornata.

 

Le note di Bruce (il tipo apparso nel negozio di Señor Mágico nella prima parte del numero)

* Lo scontro che Thanos ha perso (e che ha invece vinto nella realtà dalla quale giunge il Teschio d'Oro) è quello conclusosi su Vendicatori MIT 100 qualche tempo fa.

* Nottolone, Hellcat e Squirrel Girl tra il numero precedente e questo sono comparsi su Campioni MIT 30, 31 e 32.

* Debutto per il nuovo Meraviglia Mascherata. Il precedente (Adam Austin) era apparso su New Warriors MIT 11 e 12, dove aveva incontrato (tra gli altri) Squirrel Girl. Che il suo potere derivi dal guanto è un’invenzione dell’autore del racconto. Edward Ward nell’universo Marvel è apparso su Young Avengers #12 datato agosto 2006 e probabilmente su altri albi dello stesso mese.

* Debutto per Señor Mágico. Nell’universo Marvel è apparso la prima volta su Power Man and Iron Fist vol 3 #3 datato giugno 2016.

* Debutto per Miss Fantastix (anche se in verità sarebbe stata usata su Squirrel Girl MIT 1 e 2 come Miss America, ma solamente in un sogno della protagonista della serie). Nell’universo Marvel ha debuttato nei Fantastix su Fantastic Four vol 6 #4 datato gennaio 2019 (lo stesso vale per 2-D, Iceberg e Hope). Il suo vero debutto (come Miss America) è avvenuto però su Avengers: The Initiative Annual #1 datato gennaio 2008 (anche stavolta lo stesso vale per gli altri tre già citati). Non conoscendo il suo vero nome, qui su MIT è stato scelto di chiamarla Alissa Young.

* Debutto per il Teschio d’Oro. Nell’universo Marvel è apparso la prima volta su Avengers: Ultron Forever #1 datato giugno 2015. Proviene da un’altra linea temporale. Qui su MIT alla sua storia sono state unite quelle di Brodok e dei Fantastix, che nell’universo Marvel invece niente hanno a che vedere con la sua.

* Debutto per Brodok. Nell’universo Marvel appare la prima volta su Hulk vol 2 #29 datato marzo 2011. Però come Brodok appare la prima volta su West Coast Avengers vol 3 #1 datato ottobre 2018.

* Vera Gemini è apparsa precedentemente su Defenders vol 1 #58, #59 e #60, datati rispettivamente aprile, maggio e giugno 1978. E’ in quella saga che viene sconfitta da Hellcat.

* Abra e Cadabra, che l’autore sappia, sono apparsi solamente su Marvel Mystery Comics #84 datato ottobre 1947, come nemici della Bionda Fantasma.

* Debutto per la maga Morwen e Tess Black. Nell’universo Marvel sono comparse su Amazing Spider-Man #503 e #504 datati marzo e aprile 2004.